COMPAGNIA VIRGILIO SIENI/ACCADEMIA SULL'ARTE DEL GESTO
ARTE DEL GESTO NEL MEDITERRANEO 2010>2013
di Virgilio Sieni
Il progetto Arte del gesto nel Mediterraneo propone un percorso quadriennale di indagine, esplorazione, creazione della dimensione poetica del gesto nelle città e nei luoghi del bacino del Mediterraneo. Un viaggio nell'identità dei territori e nell'età dell'uomo, tra esperienze, attitudini, margini e tattilità, verso la scoperta e la creazione del gesto poetico come forma d' incontro e di conoscenza.
I percorsi nei vari territori si rivolgeranno all' unicità e alla diversità espressa da ciascun luogo in relazione alle pratiche proposte secondo il concetto di durata e trasmissione: trasmissione del gesto come elemento di scambio, conoscenza e consapevolezza, durata intesa come radicamento dell'esperienza nelle persone, nei gruppi e nei luoghi.
Una raccolta di affreschi, di paesaggi del corpo e attraverso il corpo, che parlano dell' età dell'uomo, rivolgendo uno sguardo al senso di appartenenza e tracciando un arco che metaforicamente comprende il primo e l'ultimo gesto: dal gesto dei bambini al gesto esperienziale e maturo degli anziani.
Un viaggio dove il senso delle pratiche ritorna fondante nel ripensare oggi il teatro, lo spettacolo, la cultura.
Un viaggio da intraprendere con le persone per tracciare le basi di una cartografia in divenire e un sistema invisibile di intrecci e travasi.
Questo viaggio, attraverso pratiche rivolte ai linguaggi del corpo, vuole abbandonarsi a una varietà di misure e formati e intende predisporsi ad una diversificazione di approcci fisici e di legami con i luoghi per dar vita ad una raccolta dei gesti poetici nel Mediterraneo.
L'idea è quella di delegare alla poesia e alla potenza del corpo il compito dell'incontro tra le diversità, per intravedere oggi, se è ancora possibile, un approdo poetico del progresso attraverso il corpo che racconta, che salva il tempo con la memoria delle azioni, che costruisce relazioni e svela le capacità dell'uomo nel suo destinarsi e donarsi alla ritualità del gesto.