Accademia sull'arte del gesto
L'Accademia sull'arte del gesto, fondata e diretta da Virgilio Sieni nel 2007, è un’articolazione di percorsi di approfondimento artistico che si radicano nella pluriennale esperienza di CANGO _ Cantieri Goldonetta Firenze, sede della Compagnia Virgilio Sieni e luogo per la ricerca e le attività sui linguaggi contemporanei dell'arte. Prendendo le mosse da una riflessione profonda sul senso del corpo e della danza e sulla trasmissione del movimento, l’Accademia si pone come spazio di formazione, di studio e di creazione artistica inedita: essa rivolge le proprie pratiche a un ampio arco di destinatari che vanno dall’infanzia alla maturità, dai giovani danzatori in formazione ai professionisti, creando gruppi di lavoro e avvalendosi di artisti e studiosi di ambiti disciplinari specifici. L'Accademia intende aprire un varco sensibile nel panorama della formazione in Italia, portando l'attenzione verso le varie metodologie che si rivolgono alle pratiche sul corpo, intese come viatico alla crescita dell'uomo e apprendistato alla visione e alla partecipazione. I percorsi tendono a mettere in relazione l'uomo con la natura del proprio territorio, dando vita a un sistema di trasmissioni e scambi fondato sull'incontro tra le pratiche del corpo e dello sguardo. Il lavoro dell'Accademia sull'arte del gesto mira a intervenire positivamente sulla vivibilità e su un possibile senso di appartenenza, tendendo a un rinnovamento del rapporto tra il corpo e la polis; attraverso la creazione di circoli virtuosi tra pratiche, visioni, e riscoperta di luoghi, i progetti portano all'elaborazione di percorsi, mappature e sentieri capaci di esprimere una visione nuova dell'arte e della città. I progetti dell'Accademia sono costantemente seguiti da équipe qualificate di collaboratori e assistenti del coreografo Virgilio Sieni, che perseguono un continuo confronto di esperienze con la Compagnia e garantiscono la necessaria identità di ciascun percorso. Le équipe sono composte da coreografi, artisti, pedagoghi, filosofi, antropologi, musicisti e storici dell'arte, nell'intento di dare vita a specifici percorsi di stampo umanistico e tecnico.
Nel 2007, in collaborazione con Maschietto Editore, nasce la Collana Il gesto, che accompagna e documenta le attività artistiche dell'Accademia sull'arte del gesto e della Compagnia Virgilio Sieni. Filo conduttore del progetto è la volontà di incorporare in ogni volume, attraverso visioni e intersezioni inedite, il senso del gesto, la pratica corporea e lo spazio performativo, la ricerca iconografica, la riflessione teorica e poetica.
L'Accademia sull'arte del gesto è sostenuta da Ministero per i Beni e le Attività Culturali / Direzione per lo Spettacolo dal vivo, Regione Toscana, Comune di Firenze, Osservatorio per le Arti Contemporanee dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Maschietto Editore Firenze