Accademia sull'arte del gesto 2008
Progetti Realizzati
Diario fisico di un viaggio
Firenze, ottobre 2007 > giugno 2008
Manifesto per una giovane rivoluzione
Parma, gennaio > marzo 2008
Discesa del giovane danzatore nella natura
Tuscania, febbraio > giugno 2008
Grande adagio all'imbrunire
Siena, febbraio > giugno 2008
Adamo ed Eva
Firenze, marzo > giugno 2008
DIARIO FISICO DI UN VIAGGIO_Gruppo Masolino
Firenze,
ottobre 2007 > giugno 2008
Diario fisico di un viaggio è il primo percorso dell'Accademia sull'arte del gesto. Un gruppo di bambini di 8/10 anni ha affrontato un complesso percorso di studio e pratiche corporee partendo dalla visione dell'affresco di Masaccio alla Cappella Brancacci di Santa Maria del Carmine a Firenze che rappresenta il Battesimo dei Neofiti. Il percorso artistico è stato sviluppato attraverso un ciclo di incontri tematici che hanno portato alla realizzazione di una performance.
torna all'indice
MANIFESTO PER UNA GIOVANE RIVOLUZIONE_Gruppo Correggio
Parma, gennaio > marzo 2008
Un gruppo di bambini di Parma tra gli 8 e gli 11 anni si confronta con gli Ovati del Correggio, ciclo di affreschi nella Camera della Badessa all'interno del Monastero di San Paolo a Parma. Il percorso di studio e pratiche corporee porta a una performance e a un'esposizione di manifesti fotografici nella città. I tre cicli di manifesti segnano percorsi di immagini e parole in tre luoghi simbolici di Parma, ritraendo coppie di bambini con posture suggerite dall'opera del Correggio e dal percorso fisico compiuto. Le immagini sono accompagnate da frasi elaborate dai bambini stessi durante gli incontri, che, raccolte insieme, hanno formato il Manifesto per una giovane rivoluzione, terzo volume della Collana il Gesto, Maschietto Editore.
Visione pubblica: 16, 17 febbraio 2008, Teatro al Parco - Parco Ducale 1, Parma
Pubblicazione: Manifesto per una giovane rivoluzione - Maschietto Editore - Collana Il Gesto n. 3
Esposizione pubblica di manifesti fotografici nella città, 6 febbraio > 9 marzo 2008
In collaborazione con:
Libreria Fiaccadori, Soprintendenza PSAE di Parma e Piacenza,Maschietto Editore Firenze, Accademia sull'arte del gesto
torna all'indice
DISCESA DEL GIOVANE DANZATORE NELLA NATURA_bambini di 8/10 anni
Tuscania, febbraio > giugno 2008
Il lavoro di un gruppo di bambini di 8/10 anni a Tuscania, Viterbo, dà vita ad un percorso fisico e danzato nella natura. Dopo un laboratorio fondato sugli elementi primari del corpo, del movimento, e sulle tracce della natura, è stato individuato un luogo simbolico del territorio: una discesa verso il fiume Marta, dove i bambini si sono incuneati e immedesimati nei segni della natura. È nato un balletto immaginario, un inedito Prelude à l'apres-midi d'un faune, scandito tra trenta fotografie. Con queste immagini sono stati realizzati altrettanti manifesti fotografici, esposti lungo un viale di Tuscania attraverso tre cicli di dieci immagini ciascuno.
Pubblicazione: Discesa del giovane danzatore nella natura - Maschietto Editore - Collana Il Gesto
In collaborazione con:
ETI Ente Teatrale Italiano,Regione Lazio,Comune di Tuscania,Accademia sull'arte del gesto,
Compagnia Virgilio Sieni
torna all'indice
GRANDE ADAGIO ALL'IMBRUNIRE_uomini e donne over 65
Siena, febbraio > giugno 2008
Nello spazio sublime sotto la Maestà di Simone Martini nel Palazzo Pubblico di Siena un gruppo di donne e uomini di Siena espongono un affresco fisico in tono notturno. Ispirandosi alla massa di figure nelle scene della Passione di Cristo dipinte nel retro della Maestà di Duccio di Buoninsegna
e le posture dei personaggi nella stessa Maestà di Simone Martini, viene tratteggiato un lungo adagio in forma di danza. Dalla complessa macchina pittorica di inflessioni bizantineggianti e vicina al linguaggio gotico di Duccio e di Martini, questo coro liturgico richiama al senso dell'umano, ad un corpo sottratto dal resto, a rintracciare nella dinamica ricercata le risorse del confronto e della visione.
Visione pubblica: 29, 30 aprile 2008 - Sala del Mappamondo, Palazzo Pubblico, Siena
In collaborazione con:
Comune di Siena, Compagnia Virgilio Sieni, Accademia sull'arte del gesto
torna all'indice
ADAMO ED EVA_Gruppo Eden
Firenze, ottobre 2007 > giugno 2008
Il progetto segna la nascita a Firenze del Gruppo Eden formato da bambini di 6/9 anni e l'inizio di un percorso biennale intorno al tema di Adamo ed Eva. La prima tappa di questo viaggio ha guardato alle opere di Masolino, Masaccio, Wiligelmo e Donatello, portando a elaborare quattro episodi incentrati sul senso della creazione. Le azioni dei bambini sono state dislocate in quattro luoghi, per creare un rombo di sentieri nella mappa dell'Oltrarno fiorentino: Sala del Fiorino a Palazzo Pitti, Salone degli Scheletri al Museo di Storia Naturale "La Specola", Sala Grande e Sala Media del Saloncino Goldoni, sede di CANGO Cantieri Goldonetta e dell'Accademia sull'arte del gesto.
In collaborazione con:
Compagnia Virgilio Sieni, Accademia sull'arte del gesto